Home / Projects / Cellule Temporali

CELLULE TEMPORALI
Pierpaolo Leo - 2004

I

Cellule Temporali e' un sistema semi automatico di composizione ritmica, basato su operazioni "random". E' il visitatore ad inserire e sottrarre delle note speciali nei pentagrammi, e a decidere quale struttura temporale (orizzontale e verticale) deve assumere il flusso sonoro.
L'installazione ha il cuore in un software dotato di sequencer con tre speciali pentagrammi (tabelle di lettura e scrittura), eseguiti in loop, con una durata minima e massima selezionabile. Due tracce eseguono suoni interni al computer, e una e' dedicata alla esecuzione di suoni dell'ambiente circostante, registrati in tempo reale attraverso un microfono. Attraverso due pulsanti e' possibile inserire e sottrarre le note in contemporanea nei tre pentagrammi (le note generate sono inserite allo stesso modo in tutte e tre le tabelle).
La scelta del posizionamento lungo la linea temporale e' eseguita dal software attraverso un calcolo aleatorio. Con sei pulsanti e' possibile decidere l'estensione (larghezza) di lettura di ogni pentagramma aumentandolo o diminuendolo di mezza battuta alla volta ( es: 8/4 + 1/8 = 17/8; 17/8 + 1/8 = 9/4 e così via).
Per mezzo di altri sei pulsanti e' possibile far scivolare l'inizio di lettura di ogni tabella avanti o indietro di mezza battuta alla volta: 1/8, 1/4, 3/8, 2/4. Ogni volta che si preme uno di questi 12 pulsanti, una voce sintetizzata informa quale scelta e' stata effettuata.
Con i due pulsanti rimanenti si controlla il tempo e si aziona in registrazione il microfono.
Per azionare la registrazione, il pulsante deve essere tenuto premuto tanto per quanto tempo si vuole registrare. Con il rilascio del pulsante, la registrazione termina.
I suoni dell'ambiente circostante, vengono immagazzinati in "celle di memoria", ed eseguiti a distanza di pochi secondi, attraverso lo speciale pentagramma che preleva continuamente i campionamenti da diverse celle in random. Questo meccanismo e' lo stesso usato anche per gli altri due pentagramma, con la differenza che le celle di memoria dedicate a queste tracce, contengono suoni interni.
Casualita' e determinazione sono gli elementi fondamentali di questa installazione.
La casualità dei suoni memorizzati e scelti per essere suonati, l'elemento in parte determinato delle partiture e le scelte determinate relative agli "incastri" temporali delle tre tracce.

Estensioni possibili per ogni pentagramma (riferimento centrale di 8/4) :
6/4 - 13/8 - 7/4 - 15/8 - 8/4 - 17/8 - 9/4 - 19/8 - 10/4

P
1

- Inserisci nota: ogni click genera una speciale nota (numero massimo di note generate: 40)
2 - elimina nota: ogni click elimina una nota
(minimo di note non cancellabili: in automatico e in random da 0 a 6)
3 - registra dall'ambiente circostante (premuto = rec; rilascio = stop recording)
4 - tempo (bpm)
5 - track 1, aumenta la larghezza di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
6 - track 1, diminuisce la larghezza di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
7 - track2, aumenta la larghezza di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
8 - track2, diminuisce la larghezza di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
9 - track 3, aumenta la larghezza di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
10 - track 3, diminuisce la larghezza di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
11 - track 1, fa scivolare avanti l'inizio di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
12 - track 1, fa scivolare indietro l'inizio di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
13 - track 2, fa scivolare avanti l'inizio di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
14 - track 2, fa scivolare indietro l'inizio di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
15 - track 3, fa scivolare avanti l'inizio di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4
16 - track 3, fa scivolare indietro l'inizio di lettura di 1/8, 1/4, 3/8, 2/4

P